Che cos’è un Sistema Operativo?
Quando si parla di computer spesso si sente parlare anche dei Sistemi Operativi. Ma cosa sono esattamente? A cosa servono? Cerchiamo di capirlo insieme.
Un Sistema Operativo è un particolare programma che permette di gestire le varie risorse (video, tastiera, dischi) di un computer.
In pratica, tempo fa, dopo le prime esperienze con i computer, ci si è resi conto che molte funzioni, come prendere informazioni in ingresso dalla tastiera, erano utili alla maggior parte dei programmi applicativi. Per cui tali operazioni sono state riunite tutte in unico programma (il Sistema Operativo) fornendo così un supporto di base indispensabile per l’utilizzo del computer.
Attraverso il Sistema Operativo quindi, i programmi applicativi accedono alle risorse hardware del computer e gli utenti possono gestire i documenti prodotti con tali programmi e memorizzati sui dischi.
Il Sistema Operativo più diffuso sui PC è Windows, nelle sue varie versioni, realizzato dalla Microsoft. Si tratta un sistema dotato di una modalità operativa completamente grafica (GUI, Graphical User Interface), che semplifica la gestione e l’utilizzo del computer da parte dell’utente.
Oltre a Windows esistono (anche se sono meno diffusi) altri sistemi operativi, ad esempio: MacOs della Apple, Unix e Linux.
Anche gli smartphone hanno un sistema operativo che gestisce le funzionalità di base. Tra i più diffusi ricordiamo Android (di Google) e iOS (della Apple). E’ su questi che si appoggiano le cosiddette app per interagire con gli utilizzatori.